Belin 2024, il calendario in dialetto Genovese

Belin 2024, il calendario in dialetto Genovese

Tra i calendari delle Tradizioni 2024, firmati DM Group, c’è il Belin 2024, il calendario in dialetto Genovese con traduzione Italiana. Sono raccolti oltre 300 aforismi, detti e tradizioni note che riguardano la cultura d’altri tempi della città di Genova.

Aforismi e frasi della tradizione Genovese per restare legati a quel passato in cui vivevano i nostri nonni e zii.

Calendario dialettale in Genovese, che riporta ogni giorno una frase o un aforisma in dialetto con la sua traduzione in Italiano. Questo calendario per il dialetto Genovese è tra le nuove proposte dell’anno.

“Belin che focaccia!” sta a significare “che buona questa focaccia!”, ed è proprio in questi termini che il calendario si chiama esattamente così, come per dire: “Caspita, accipicchia che Calendario!”.

Consigliato per tutti coloro che amano riscoprire le tradizioni e la cultura d’un tempo attraverso gli aforismi dialettali.

Noi di DM Group siamo certi del successo del Belin, perché così come il pubblico si è affezionato al Sócc’mel di Bologna e agli altri calendari, di sicuro anche i Genovesi gradiranno la compagnia quotidiana degli aforismi dialettali.

Perché si chiama Belin?

È giunto il momento di rispondere alla domanda perché si chiama esattamente così. In realtà abbiamo seguito la stessa linea d’ispirazione proposta per il calendario Bolognese, ovvero: stupire e divertire.

La scelta dei nomi dei calendari deve essere associabile facilmente all’intercalare più comune usato dalle persone del posto. Per questo motivo si sceglie sempre il nome più sentito e diffuso, a prescindere dal suo significato. 

Non importa se è volgare o poco elegante, il nome che viene scelto per i calendari deve essere simpatico e rigorosamente vicino alle persone locali. Anzi, in questo caso il nome è decisamente con accezione positiva, è un’esclamazione che evoca a qualcosa di bello, di gradito e di apprezzabile da tutti se posto all’inizio. Attenzione però, perché se posto alla fine: “che fugassa do belin” il significato muta in “che schifo questa focaccia”. vedi Cit.

Giovani e anziani tutti devono conoscere il nome usato per il calendario ancor prima di acquistarlo. Deve essere un nome usato quotidianamente per le diverse occasioni e con molteplici intonazioni vocali, così da conferire ogni volta una sfumatura di significato diversa.

Vi ricordiamo che per Bologna abbiamo creato il Sócc’mel, decisamente più anticonformista del nome Belin attribuito al calendario Genovese, il successo è stato incredibile e garantito. Ci piace pensare che ognuno di voi può decidere di interpretare liberamente con più sfumature di significato il senso da conferire a questo oggetto. A voi la scelta e la libertà di interpretare il senso di questo nome.

Il calendario in dialetto Genovese, dove comprarlo!

Come tutti i calendari dialettali di DM Group, anche il Belin 2024 è stato distribuito sul territorio, per cui è possibile acquistarlo in più punti vendita della città di Genova e provincia.

Per chi preferisce riceverlo direttamente a casa, c’è sempre la possibilità di acquistarlo on line direttamente dal nostro portale e-commerce, SHOP.DMGROUPBOLOGNA.IT

Come idea regalo è davvero apprezzata, in particolare le nonne, le zie, ma non solo anche i genitori, gli amici, i figli, i nipoti, non c’è limite di età per gradirlo. Non c’è occasione richiesta, va bene se è un compleanno o se è Natale, in alcuni punti vendita sono stati richiesti personalizzati per aziende oppure personalizzati per dei matrimoni come bomboniera.

Ormai il nostro shop, è il punto di riferimento di moltissimi prodotti firmati DM Group per questo anche il Belin 2024 lo trovi nel nostro SHOP da Settembre in poi.

Buon shopping e buon divertimento!

 

Modulo richiesta contatti