Burdél 2023, il calendario in dialetto Romagnolo
Burdél 2023, il calendario in dialetto Romagnolo
Tra i calendari delle Tradizioni 2023, firmati DM Group, c’è questa new entry: Burdél 2023, il calendario in dialetto Romagnolo con traduzione Italiana. Sono raccolti oltre 300 aforismi, detti e tradizioni note che riguardano la cultura d’altri tempi della Romagna.
Ravenna, Forlì-Cesena, Rimini, Imola, Faenza, Fusignano, Bagnacavallo e molti altri comuni, grandi o piccoli che siano, fanno parte di un territorio importante e ricco di profumi, sapori, ricette, tradizioni e modi di dire.
Burdél 2023, il calendario in dialetto Romagnolo autorevole e di prestigio, ecco i motivi
Molti dei testi che troverai nel calendario dialettale Romagnolo il Burdél 2023 sono tratti da “Calendario e tradizioni in Romagna di Eraldo Baldini e Giuseppe Bellosi, ed. Il Ponte Vecchio. Questa collaborazione con gli autori e con la casa editrice di Cesena, nasce proprio dall’esigenza di creare un calendario autorevole, vicino agli appassionati e studiosi dei dialetti.
DM Group, come per tutti i calendari che produce, provvede con cura e passione a studiare una grafica accattivante legata ai colori e simboli dei territori. Così come cura l’estetica e il design, DM Group cerca libri, scrittori, studiosi e appassionati delle lingue e culture del passato per i territori di cui produce i calendari. Questo motiva la scelta di rivolgersi a case editrici locali come in questo caso Il Ponte Vecchio di Cesena e i suoi due scrittori: Eraldo Baldini e Giuseppe Bellosi.
Perché si chiama Burdél 2023?
Burdél: Termine che chiunque sia stato in Romagna conosce. Viene usato come sinonimo di “ragazzo”. Ma forse non tutti sanno che in realtà deriva da un tardo latinaccio “burdus” che significa mulo. Il mulo tutti sappiamo che è un incrocio fra un asino e una cavalla, un ibrido. Un bastardo. Infatti il vero significato di burdél è proprio”bastardo”. Testimonianza del fatto che il romagnolo ama profondamente il prossimo
Cit. Dal web RTV di San Marino
DM Group sceglie questo nome per diversi motivi. Partiamo dalla citazione appena sopra riportata. Per DM Group è proprio così, DM Group chiama Burdél il calendario, inteso proprio come bastardo, perché la Romagna racchiude un mix di dialetti spesso con piccole sfumature di significato, di scrittura, di accentuazione, e di utilizzo nei vari contesti diversi. Proprio per queste differenze tra i dialetti e tra i comuni, che anche DM Group lo intende come un calendario dalle origini “bastarde” ovvero che gode di una fusione di terre, di lingue, di tradizioni, di culture ed ha cercato di unire con un inconsueto calendario un po’ tutti i modi di dire di tale mix.
Burdél inteso anche come nuovo modo per restare ragazzi-giovani
Con Il Burdél è possibile tornare giovani, con una mente fresca, sempre pronta ad affrontare la vita
Il calendario dialettale Romagnolo, si chiama Burdél anche nel senso che leggere quotidianamente i detti e gli aforismi del passato, contribuisce ad alleggerirci la vita regalandoci un sorriso, un vecchio ricordo, un’antica tradizione.
Restare giovani nell’anima significa proprio questo, continuare a sorridere continuando un legame con la nostra storia e cultura tramandata da padre a figlio.
Che cos’è Il Burdél 2023?
É un po’ bastardo, è un po’ giovane, è un po’ un mix di emozioni e tradizioni che sarà gradito a molti soprattutto come regalo.
Il Burdél 2023, il calendario in dialetto Romagnolo, dove comprarlo!
Come tutti i calendari dialettali di DM Group, anche il Burdél 2023 Romagnolo, è stato distribuito sul territorio, per cui è possibile acquistarlo da più punti vendita di tutte le città che appartengono alla Romagna.
Per chi preferisce riceverlo direttamente a casa, c’è sempre la possibilità di acquistarlo on line direttamente dal nostro portale e-commerce, SHOP.DMGROUPBOLOGNA.IT
Ormai il nostro shop, è il punto di riferimento di moltissimi prodotti firmati DM Group per questo anche il Burdél 2023 lo trovi nel nostro SHOP da Settembre in poi.
Di seguito ci sono i due bottoni gialli, in uno consulterai i punti vendita con i rispettivi indirizzi e dati anagrafici (visibili da settembre 2022), cliccando invece, sul bottone del “COMPRALO ON LINE” verrai direzionato subito sul DM SHOP (acquistabile da Settembre 2022).
Buon shopping e buon divertimento!
Modulo richiesta contatti