
Il DESIGN degli zerbini e asciugapassi personalizzati
6 Marzo 2023
SEGNALETICA ANTISCIVOLO FOTOLUMINESCENTE
7 Aprile 2023Come il PACKAGING personalizzato e neutro può migliorare l'esperienza del cliente.
DM Group a Bologna si prende cura del tuo packaging per migliorare l'esperienza del tuo cliente.
Come il packaging personalizzato e neutro può migliorare l’esperienza del cliente.
Il packaging personalizzato si riferisce alla creazione di un’imballaggio specifico e unico per un prodotto. Questo tipo di packaging può essere utilizzato per dare al prodotto un aspetto più professionale e accattivante o per soddisfare le esigenze specifiche del cliente. Se vuoi scoprire le caratteristiche del packaging personalizzato pensato per i prodotti e-commerce, ne abbiamo parlato in una pagina dedicata, per approfondire leggi: scatole personalizzate per e-commerce.
Oggi parliamo sempre di packaging, questa volta ci focalizzeremo maggiormente su tipologie di imballaggio standard, di scatole, buste e imballi neutri dedicati alle spedizioni tradizionali. Parleremo di:
- buste imbottite
- scatole
- sacchetti
- box automontanti
Parleremo di tutti quei prodotti, che trovi nel nostro DM SHOP, che ti permettono di spedire in sicurezza i tuoi prodotti anche senza personalizzazione. Puoi consultare l’area SPEDIZIONE – IMBALLO – MAGAZZINO DEL DM SHOP
Quali sono le caratteristiche del PACKAGING NEUTRO per spedizioni: sicurezza e protezione
Il packaging per spedizioni è un tipo di imballaggio utilizzato per proteggere un prodotto durante il trasporto e la consegna. L’obiettivo principale è di garantire che il prodotto arrivi al destinatario in perfette condizioni, senza danni o rotture.
È importante utilizzare materiali di alta qualità e resistenza, come cartone ondulato, plastica o polistirolo espanso. Inoltre, gli imballi di spedizione che vengono scelti dal team di DM Group per i propri clienti, forniscono e assicurano una protezione adeguata al prodotto.
Nel DM Shop puoi trovare buste, sacchetti, scatole da imballo e prodotti pensati per le spedizioni con materiali imbottiti per evitare urti e vibrazioni durante il trasporto.
Molti degli articoli destinati alle spedizioni, che vedrai sul l’e-commerce di DM Group, sono dotati di etichette anagrafiche “mittente-destinatario”, oppure di avvertimento, come “fragile” o “maneggiare con cura”.
L’importanza delle etichette, praticità e riduzione dei tempi
Molti dei prodotti per le spedizioni sono dotate di etichette adesive per informare il corriere sulla fragilità del prodotto e sulla necessità di manipolarlo con attenzione. Ovviamente dipende dai casi, dal prodotto che si seleziona, dall’esigenza del cliente, dal tipo di prodotto, dalle dimensioni, dal materiale ecc…
Nella scatola per spedizioni che vedete nel video ad esempio ci sono in dotazione etichette dedicate all’anagrafica del mittente e del destinatario per facilitare il lavoro del corriere. Ci sono anche etichette di sicurezza, che come una sorta di sigillo sono funzionali per evitare che la scatola possa aprirsi durante le manovre di trasporto.
La facilità di apertura, chiusura e montaggio del packaging neutro
DM Group ha selezionato per voi prodotti per l’imballo sempre facili da aprire e da chiudere. Si scelgono prodotti in grado di facilitare il lavoro del brand che spedisce, del corriere che trasporta e del cliente che riceve. Porre attenzione alla cura di questi dettagli tecnico-logistici, porta ad accelerare l’intero processo di consegna e a rendere l’esperienza finale del cliente unica e migliore. Quando si sceglie l’imballo ideale per il proprio prodotto, non è da sottovalutare il tempo e la facilità con il quale si può assemblare. Ne è un esempio emblematico l’intaglio che ha la scatola o la busta di spedizione, ad esempio nel video si può notare come la scatola sia già intagliata con delle linee guida e sul suo bordo è rappresentata la procedura di assemblamento.
Personalizzazione significa: distinguersi dalla concorrenza per aumentare il valore percepito del prodotto
È fondamentale cogliere la differenza tra soluzioni di imballo personalizzate e quelle standard, neutre utilizzate per la quotidianità di un’azienda. La personalizzazione è fondamentale per le aziende che spediscono i propri prodotti ai clienti e rappresentano il brand non solo con il prodotto che stanno facendo recapitare, ma in ogni dettaglio.
L’obiettivo è: rendere unica l’esperienza del cliente.
- Esperienza di acquisto
- grafica
- design della confezione di spedizione
- tempistiche di spedizione
- qualità del prodotto spedito
Sono molte le caratteristiche che ruotano intorno alla Brand Identity, sono tutti aspetti che contribuiscono a migliorare l’esperienza del cliente, molti di questi sono legati proprio al tipo di imballo del prodotto.
Per conoscere meglio i prodotti personalizzati leggi Scatole personalizzate per e-commerce. Diverse invece sono le soluzioni di scatole e buste neutre da spedizione che trovate nell’e-commerce di DM Group, perché principalmente vengono predilette per un uso aziendale quotidiano, interno e costante.
Scelte ecosostenibili anche per gli imballi
I prodotti che usiamo per spedire possono essere anche ecosostenibili utilizzando materiali riciclabili e riducendo gli sprechi di materiale durante il processo di produzione. DM Group per ognuna delle sue divisioni e aree di prodotti offre costantemente soluzioni di packaging ecosostenibile. Fare scelte green permette di contribuire a ridurre l’impatto ambientale dell’industria della logistica e del trasporto. Così facendo, anche i clienti di DM Group sono stimolati a fare scelte ecosostenibili.